Servizi

L’accoglienza – modalità di accesso

1. Persone non autosufficienti

Vi sono due modalità di accesso:

  • Con contributo regionale: al momento della richiesta all’Assistente Sociale del comune di residenza deve essere indicato il Cds Villa Bianca come prima preferenza; sarà cura dell’ufficio residenzialità anziani dell’Ulss 2 preassegnare il posto.
  • A titolo privato: deve essere presentata domanda all’Assistente Sociale del Cds “Villa Bianca” che inserirà il nominativo nella lista di attesa.

2. Persone autosufficienti

Deve essere presentata domanda all’Assistente Sociale del Cds “Villa Bianca” che inserirà il nominativo nella lista di attesa.

Assistenza medica e specialistica

Le ospiti usufruiscono dell’assistenza da parte di dottori di medicina generale incaricati dall’ULSS 2 Marca Trevigiana – Distretto di Pieve di Soligo (TV).

In Villa Bianca operano due medici convenzionati con l’Azienda ULSS territorialmente competente; le ospiti, al momento dell’ingresso in struttura, sono assegnate ad uno dei due.

I medici sono presenti in struttura per circa 4.5 ore nell’arco della giornata, secondo l’orario ben esposto in una bacheca presente all’ingresso. Nel fine settimana e durante la notte, in caso di bisogno, è chiamata la Guardia Medica.

Assistenza Infermieristica

Le ospiti usufruiscono dell’assistenza infermieristica da parte di personale abilitato a norma di legge, nell’arco delle 24 ore giornaliere. Il servizio alle ospiti è assicurata sia dalle infermiere Religiose membri dell’Ente Gestore sia da personale dipendente.

Servizi alla persona – Adempimenti dei servizi quotidiani

Gli operatori socio sanitari (OSS) hanno il compito di supportare ed aiutare l’ospite in tutte quelle attività che non è più in grado di svolgere autonomamente, cercando di stimolare le capacità di ogni persona.

Uno strumento importante per le operatrici, e anche per gli infermieri, è il dect:  un telefono portatile che hanno sempre con sé, collegato al campanello di ogni camera, grazie al quale possono rispondere sempre alle chiamate delle ospiti. Ma non solo: i dects servono per le chiamate interne alla casa e per ricevere quelle dai parenti; sono collegati a tutte le uscite di sicurezza, per cui se durante il turno notturno una porta viene aperta, arriva una segnalazione; sono infine, e non meno importante, collegati agli ascensori e al sistema antincendio. Ogni nucleo per persone non autosufficienti è dotato di 2 dects e di un telefono fisso.

casa villa bianca
casa villa bianca

Servizio fisioterapico

La Casa di Riposo ha un locale, debitamente attrezzato, adibito a fisioterapia e situato nel primo piano seminterrato. Vi operano i 2 Fisioterapisti, dal lunedì al sabato (62 ore/sett è 10 ore/die). Il servizio del Fisioterapista è in parte rimborsato dall’ULSS di riferimento. Tale servizio mira al recupero, al mantenimento o alla rieducazione delle capacità funzionali residue.

Servizio educativo

Il servizio educativo/animativo è svolto dai 3 educatori professionali presenti nella struttura (96 ore/sett. è 16 ore/die in media). L’educatore-animatore svolge la sua attività in collaborazione con tutte le figure professionali.

Alcune attività si svolgono nelle singole Case, mentre quelle che coinvolgono un numero più elevato di partecipanti sono svolte nella sala polivalente della Casa. Le attività allargate comprendono numerose feste (compleanni, castagnata, Natale, carnevale, festa della mamma), giochi di società (carte, tombola), film, attività manuali, canto, uscite in paese (al mercato, gite, ecc.). Nel periodo estivo alcune attività si svolgono anche all’aperto.

Servizio psicologico

Il servizio di psicologia si pone come obiettivo la promozione del benessere psichico delle ospiti. Lo psicologo/psicoterapeuta valuta gli aspetti cognitivi, comportamentali ed emotivi della persona, promuovendo interventi di sostegno e di supervisione rivolti all’ospite, ai familiari ed agli operatori. E’ presente in struttura 27 ore alla settimana (4,5 ore/die).

Servizio logopedico

Il servizio di logopedia si pone come obiettivo quello di mantenere e stimolare le abilità di linguaggio dell’ospite e di valutare gli aspetti legati all’alimentazione e alla deglutizione.

Il servizio di logopedia realizza attività anche in piccoli gruppi di anziane durante i quali sono affrontati anche aspetti progettuali sul versante cognitivo. E’ presente in struttura 16 ore alla settimana (2,66 ore/die).

Servizio Sociale

Il servizio sociale ha funzioni di sostegno e aiuto all’ospite ed ai suoi familiari per contribuire alla soluzione di problemi e difficoltà preesistenti all’accoglimento o insorti durante la permanenza in Istituto. E’ presente in struttura 38 ore alla settimana.

Amministrazione

Fanno parte di questo servizio la direzione e la segreteria (76 ore/sett. è 12,66 ore/die). Si occupano dei rapporti con i familiari, le ospiti ed i vari enti pubblici, della gestione dei fornitori e dei dipendenti, del rispetto delle norme in materia di autorizzazione ed accreditamento regionale per il centro di servizi.

La direzione in collaborazione con l’assistente sociale gestisce anche l’URP (uffici relazioni pubbliche). Di seguiti si riportano una tabella con indicate le varie segnalazioni ricevute nell’anno:

Servizio di pulizia – servizio di lavanderia

La Casa di Riposo si avvale di un servizio interno ed esterno di lavanderia e guardaroba, per la pulizia della biancheria intima e del vestiario (non delicati e lana). Le ospiti possono usufruire di detto servizio senza costi aggiuntivi.

Le pulizie e la sanificazione degli ambienti sanitari rivestono un ruolo importante non solo per il significato che assumono nell’ambito del confort alberghiero, ma soprattutto per le implicazioni di ordine igienico-sanitario che influiscono sulla qualità delle cure erogate e sull’efficienza ed efficacia dell’organizzazione dei servizi.

All’interno della casa di riposo Villa Bianca operano 9 persone addette alla cura degli ambienti (324 ore/sett.). Il servizio è svolto seguendo dei protocolli specifici che vengono costantemente aggiornati. Inoltre vi è un servizio di lavanderia che si occupa di ricevere e distribuire nelle varie case la biancheria delle Ospiti e quella piana noleggiata da un’azienda esterna, inviare quella sporca alla stessa azienda, lavare e stirare la biancheria delle ospiti religiose presenti nella struttura, le divise degli operatori, lavare il materiale utilizzato quotidianamente per la sanificazione degli ambienti e quant’altro arriva in lavanderia. (38 ore/sett. è 6,33 ore/die).

Servizio di manutenzione/trasporto

In struttura viene svolto un servizio di manutenzione che riguarda sia gli spazi interni che quelli esterni.

La manutenzione interna è particolarmente impegnativa visti gli impianti installati con la riqualificazione del 2013/15: i due manutentori tengono costantemente sotto controllo tutta la casa e sono un valido supporto durante i controlli periodici da parte delle ditte che hanno la manutenzione dei singoli impianti.  I 2 operatori (76 ore/sett. è 12,66 ore/die.) inoltre si occupano, quando richiesto, di effettuare il trasporto, con mezzo attrezzato, delle ospiti che devono recarsi a visite specialistiche e non deambulano autonomamente.

Servizio Religioso

La Casa di Riposo è retta dalla fraternità delle Suore Francescane di Cristo Re che con la sua presenza intende mantenere viva la mission che ha dato origine all’opera e che continua a caratterizzarla, condividendo con tutti i collaboratori i valori fondamentali: le sorelle animano tutte le feste e solennità liturgiche con particolare cura in quanto la dimensione spirituale, che appartiene ad ogni persona, espressa anche attraverso le celebrazioni fa sentire le nostre ospiti ancora appartenenti ad una comunità cristiana.

La Cappella è situata all’interno della casa, accessibile direttamente da Casa S. Chiara e Sr. Serafina e dalle altre mediante due ascensori. Ogni ospite e chiunque lo desidera può recarsi liberamente o farsi accompagnare in cappella. E’ possibile svolgere i funerali in Casa. Le suore assicurano l’assistenza religiosa nella giornata e quando è necessario si premurano di chiamare il sacerdote, per accompagnare ogni ospite spiritualmente, nel rispetto della libertà personale.

Vitto

Il vitto è a carattere familiare, preparato nella cucina interna della Casa ed affidato ad un’azienda specializzata (Sodexo’) che ne cura la preparazione nel rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza alimentare. Avere una cucina interna è una sfida economico-gestionale per entrambe le parti; tuttavia lo riteniamo un aspetto importante per la qualità di vita delle nostre ospiti, per cui grazie al buon dialogo con la Sodexo siamo in grado di sostenere tale sfida.

I pasti sono preparati seguendo il menù stagionale e che varia nelle quattro settimane, predisposto con la consulenza di una dietologa e modificati dalle eventuali e soggettive necessità dell’ospite.

Trasporto

In caso di necessità, il trasporto in Ospedale, per eventuali visite o indagini sanitarie, è effettuato tramite: servizio di trasporto interno di Villa Bianca (a cura degli autisti/manutentori di sede); oppure da un’agenzia individuata quale maggior idonea dalla direzione dell’Ente e ancora da altre agenzie cui i famigliari vorranno rivolgersi alternativamente. In ogni caso la spesa per il trasporto è a carico dell’ospite.

Parrucchiera

L’Ospite usufruisce del riordino della capigliatura nell’ambito del bagno settimanale gestito dagli operatori socio sanitari.

Per coloro che lo desiderano, solitamente una volta alla settimana, è presente nella Struttura una parrucchiera. Tale servizio, su richiesta specifica, non è compreso nella retta di ospitalità e quindi è a carico dell’ospite. Per prendere appuntamento si consiglia di rivolgersi presso gli uffici amministrativi di sede.

Volontariato

Il volontariato è un’importante risorsa perché contribuisce a costruire una rete di solidarietà e relazioni semplici capaci di sostenere e di attivare legami significativi tra chi presta l’aiuto e chi lo riceve. Il Volontariato, inoltre, è prezioso perché ci ricorda valori fondamentali per il ben-vivere di ogni comunità quali la gratuità, la solidarietà, il servizio, per dirne solo alcuni.

Le volontarie dell’associazione “Eccomi“, con la quale Villa Bianca ha redatto da cinque anni una specifica convenzione, sono presenti in Casa in alcuni momenti della giornata e per svariate attività educative, che vanno dalla semplice compagnia ed intrattenimento, alla partecipazione nei laboratori manuali e in particolari momenti quali feste, uscite, attività di animazione, ricorrenze e celebrazioni, aiuto nell’assunzione dei pasti e cura della persona.